Stairway To Heaven

stairway to heavenSon sicuro che lo avrai visto anche tu quel cartello appeso sui muri dei negozi di chitarre: Vietato Suonare Stairway To Heaven.

Da che il mondo è mondo non c’è chitarrista che non abbia imparato a suonare questa canzone per chitarra ed oggi tocca a te.

Stairways To Heaven è sicuramente il pezzo più noto prodotto dai Led Zeppelin ed anche io da ragazzo, ne fui affascinato per il suo elegante riff acustico e per il memorabile assolo di chitarra. Jimmie Page ha infatti creato un’opera d’arte che ha accattivato l’interesse di milioni e milioni di ascoltatori e chitarristi negli ultimi 40 anni.

È annoverata al 31º posto nella lista delle 500 migliori canzoni secondo la rivista Rolling Stone.

Questa canzone non è affatto semplice da suonare ed esce completamente fuori dai canoni della musica rock tradizionale avvicinandosi molto al mondo armonico del jazz. Tra gli accordi usati troviamo Maj7, none, inversioni e persino minori con la Maj7, ovviamente tutto legato assieme con estrema eleganza e melodia.

La canzone è formata da diverse sezioni, parte da un momento acustico molto intimo e fiabesco, culmina in uno degli assoli di chitarra più energetici della storia della musica Rock per poi finire con il riff acustico iniziale.

In questa lezione guardiamo al riff iniziale suonato sulla chitarra acustica, riff che dal vivo Jimmie suonava con la sua famosa Gibson doppio manico.

 


One thought on “Stairway To Heaven”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*